Salvatore Pilotta - Official Site - Haec obtinui per ea quae feci
» Il presepe di Campoligure
I cassetti della memoria > Le gite > Il presepe di Campoligure
Gita - Il Presepe meccanizzato di Campo Ligure 


Era il 30.12.2007, quando i soliti noti (Piera, Melania, Roberto ed io) andarono a vedere il Presepe meccanizzato di Campo ligure, località della Provincia di Genova.
L’idea di andare a vedere quel Presepe mi venne in quanto, nella strada che abitualmente faccio per andare a casa, dopo il lavoro, e precisamente in Piazza Montano a Sampierdarena, un grande striscione lo reclamizzava.
 

 

Parlandone poi con i “noti” e ricordandoci della bella giornata che passammo lo scorso anno, quando andammo a vedere il Presepe di Pentema, decidemmo subito di farci un salto.
Come avviene normalmente, ci mettiamo, Roberto ed io, a caccia d’informazioni su Internet, ma molto stranamente troviamo pochissimo.
Anche il comune di Campo ligure, nel proprio sito, ha una pagina in costruzione, anzi, in attesa di contenuti.
Comunque, con quel poco d’informazioni che avevamo, ci dirigemmo alla volta di Campo Ligure e precisamente presso l’oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco dov’è allestito il Presepe.
Il Presepe si estende su una superficie di circa 20/30 metri quadrati, ha circa un centinaio di figure meccanizzate che riproducono le attività del passato e, devo dire, in maniera molto fedele.
Guardando quel miracolo d’ingegneria meccanica, non si può pensare di non dargli il giusto rilievo.
Il presepe veramente merita di avere un proprio sito che dia tutte le spiegazioni del caso e delle foto fatte, non da un dilettante come me, ma da veri professionisti che sappiano esaltare la bellezza delle figure.
 

 

 Per il momento sopperisco con le foto che ho fatto e che ho messo nella foto gallery a quest’indirizzo: foto gallery